sabato 27 febbraio 2010

Definition of Love


E se il birdwatching non consistesse più nel guardare tanti uccelli diversi,ma uno solo?Prendi un uccello-non una specie-un singolo uccello e segui lui per sempre,guarda lui per sempre.

Mi piace questa frase,non so da dove salti fuori ma mi piace.E' vera.
Ci sono persone che non credono nell'amore e altre che non credono in Dio.Molto spesso mi è capitato di incontrare persone che non credessero in nessuna delle due "cose",se così possiamo chiamarle.Effettivamente sarebbe illogico ed irraggionevole pensare all'una cosa senza l'altra.Tentare di spiegare Dio confutando l'esistenza dell'amore è come voler dimostrare il teorema di Pitagora utilizzando un cerchio invece di un triangolo.Non possono esistere l'uno senza l'altro.
La dipendenza è il vero sintomo dell'amore.Quando non puoi proprio fare a meno di una persona e tutto sembra senza senso senza di questa.Tu stesso ti senti un incompleto surrogato di ossa,muscoli e organi.
L'amore è anche persistenza.Ho solo 20 anni eppure ogni volta,ogni uomo,mi ha tradita,ingannata e lasciata.Non che in 20 anni una possa aver avuto tutte queste esperienze,certo.Ma ognuno dei ragazzi a cui io ero pronta a donare me stessa nella maniera più onesta,obbediente e quasi servile possibile,alla fine mi ha tradita.
Allora oggi dovrei fare come molte mie amiche che hanno avuto i miei stessi risultati ma senza impegnare poi così tanto dei loro sentimenti,che oggi saltano amabilmente dalle braccia di un ragazzo all'altro oppure si sono chiuse in uno scrigno invisibile di timidezza,paura del giudizio,dello sbaglio o di ostilità.
Ho tutte le carte in tavola per entrare di diritto nel club dei sostenitori de"l'amore non esiste".Ma non posso farlo:lo so che c'è un sacco di merda in giro.Violenza,cattiveria,fobie,pazzie.Ed è così facile credere che l'amore non esista,è una cosa che rende tutto semplice,senza problemi,tutto tangibile,manovrabile,aggiustabile.Ma non è così.L'amore è difficile.proprio perchè non si controlla,non si manovra e di certo,non si può aggiustare.Quando un legame si rompe,quando la fiducia viene a mancare,quando la dipendenza svanisce,quando insorgono i dubbi,quando finiscono i sussulti,quando passano le voglie,l'amore ci ha abbandonato.Eppure,esso sa ritornare con qualche colpo di scena sorprendente,crea degli scenari che la nostra mente non potrebbe immaginare:un parco,una palestra,un negozio di frutta.Esso si annida in ogni angolo delle nostre città e ci tende degli agguati eppure noi non abbiamo il coraggio di accettare la sfida e ce lo scrolliamo di dosso come fosse polvere.Andiamo avanti come se da soli,la nostra esistenza continuasse ad avere il suo significato,come se fosse vero che senza una persona che ci ami e che noi amiamo con ugual fervore noi siamo completi.

L'amore è ciò che ci rende completi ed è l'unica ragione per cui vivere.

1 commento:

  1. non vedo perchè dio e l'amore debbano esistere entrambi o nessuno dei due (o forse ho capito male)
    l'amore è un sentimento, non qualcosa a cui credere o meno
    uno può non averlo mai provato, può non volero provare, ma esiste
    non come esiste una mucca o il quattro di fiori, ma esiste
    dio è un atto di fede e quindi per definizione indimostrabile, a cui uno può credere o meno

    non sono neanche d'accordo che l'amore sia dipendenza

    RispondiElimina